Le collaborazioni tra brand non sono una novità, ma nel 2025 hanno avuto un ruolo ancora più strategico. Il comarketing, se ben progettato, permette di raggiungere pubblici più ampi e di creare valore condiviso.
Cos’è il comarketing
Si tratta di attività di comunicazione portate avanti da due o più aziende che condividono target, valori o obiettivi. Possono essere campagne congiunte, eventi, prodotti co-branded o contenuti condivisi.
Perché funziona
- Amplia la visibilità raggiungendo nuovi segmenti di mercato.
- Aumenta la credibilità grazie all’associazione con un partner riconosciuto.
- Permette di dividere i costi di comunicazione.
Esempi concreti
Dal fashion al food, passando per il tech: collaborazioni insolite e creative hanno spesso riscosso enorme successo nell’ambito del marketing. Pensiamo a capsule collection tra brand di moda e aziende di beverage, o a bundle tecnologici venduti in abbinamento.
Come farlo bene
La chiave è la coerenza: i brand devono condividere valori e linguaggio, evitando partnership forzate. Importante anche pianificare KPI condivisi per misurare i risultati. In conclusione dunque il comarketing non è solo una tattica, ma una strategia win-win ancora troppo poco sfruttata ma che, se ben orchestrata, è in grado di generare risultati concreti.
A proposito di Ginger Media
Ginger Media è una engagement agency specializzata in comunicazione integrata, influencer marketing, gestione social media, influencer seeding, con sviluppo di campagne creative ed innovative focalizzate sugli obiettivi del brand e il raggiungimento di risultati concreti. L’agenzia opera in tutti i settori con particolare know how in ambiti quali Retail, Entertainment, Giocattoli (Toys & Games), Food & Beverage e Beauty.
Ginger Media dispone inoltre della piattaforma proprietaria per la gestione di campagne di seeding con micro influencer piu’ avanzata sul mercato: Unboxeed . Il software – ideale per aziende con target estremamente profilati – permette con pochi clic la selezione e il coinvolgimento di cluster di micro influencer tra migliaia di nominativi.
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