Il lancio di un nuovo prodotto non è mai semplice, soprattutto in un mercato saturo e competitivo. Nel 2025 le strategie hanno iniziato a essere più integrate e customer-centric che mai.
Ascoltare il mercato
Prima di tutto, occorre analizzare bisogni e tendenze. Strumenti di social listening e analisi dati permettono di capire cosa desiderano i consumatori.
Creare hype prima del lancio
Teaser, contenuti esclusivi, campagne di pre-lancio sui social o con influencer possono generare attesa e curiosità.
Integrare online e offline
Nonostante la digitalizzazione, gli eventi dal vivo restano potenti. L’ideale è creare esperienze ibride, che uniscano fisico e digitale.
Coinvolgere la community
Invitare i primi utenti a testare il prodotto, condividere feedback e generare UGC è una leva efficace per aumentare la credibilità.
Campagne multicanale
Dal social advertising al content marketing, fino alle PR digitali: la strategia deve essere integrata e coerente.
In conclusione, nel 2025 il successo di un lancio dipenderà dalla capacità di costruire una narrazione coinvolgente, autentica e centrata sulle persone.
A proposito di Ginger Media
Ginger Media è una engagement agency specializzata in comunicazione integrata, influencer marketing, gestione social media, influencer seeding, con sviluppo di campagne creative ed innovative focalizzate sugli obiettivi del brand e il raggiungimento di risultati concreti. L’agenzia opera in tutti i settori con particolare know how in ambiti quali Retail, Entertainment, Giocattoli (Toys & Games), Food & Beverage e Beauty.
Ginger Media dispone inoltre della piattaforma proprietaria per la gestione di campagne di seeding con micro influencer piu’ avanzata sul mercato: Unboxeed . Il software – ideale per aziende con target estremamente profilati – permette con pochi clic la selezione e il coinvolgimento di cluster di micro influencer tra migliaia di nominativi.
Leggi le altre Ginger News:
User-Generated Content: come sfruttarlo in modo strategico
Guerrila marketing: cos’è, come funziona e perché conviene ancora oggi
Copywriting persuasivo: perché è utile e come sfruttarlo al meglio
Social media strategy: che cos’è e come crearla
Trend ADV 2025: come cambia la comunicazione digitale
Come misurare l’efficacia di una campagna di influencer marketing