A cosa serve il marketing integrato

Il marketing integrato rappresenta un approccio strategico che prevede l’utilizzo coordinato di diversi canali e strumenti con l’obiettivo di comunicare in modo coerente e mirato con il pubblico di riferimento. Questo sistema dà alle aziende la possibilità di costruire una presenza solida e riconoscibile, evitando storytelling poco coerenti.
Uno degli aspetti chiave del marketing integrato è il suo legame con il tunnel di conversione (o funnel marketing), che rappresenta graficamente il percorso dell’utente dal primo contatto con il brand fino all’acquisto e all’ulteriore fidelizzazione. Utilizzando una strategia integrata, è infatti possibile accompagnare il potenziale cliente attraverso le diverse fasi del tunnel (awareness, consideration, decision, retention) con messaggi ad hoc, massimizzando così le opportunità di conversione.

I punti di forza di una campagna integrata

Che cosa distingue un approccio integrato rispetto a uno più standard? Le campagne integrate offrono numerosi vantaggi rispetto ad altre strategie più frammentate. Tra i principali punti di forza vi sono:
Maggiore impatto: la sinergia tra diversi canali amplifica la portata del messaggio e aumenta la potenza del brand;
Coerenza comunicativa: uno storytelling uniforme e riconoscibile su più canali rafforza la brand identity e aiuta il pubblico a identificare facilmente l’azienda e i suoi valori;
Migliore generazione di lead: combinando strumenti online e offline, è possibile raggiungere il target in modo più efficace e generare contatti di qualità con un approccio su misura.

Cosa non deve mancare in una campagna di marketing integrato

Ovviamente per essere davvero efficace una campagna di marketing integrato deve essere costruita con attenzione e rispettare alcuni importanti criteri. Tra questi non possono mancare:
Coerenza con il brand: tutte le attività devono riflettere i valori, la mission e il tone of voice dell’azienda;
Originalità: le strategie multicanale offrono la possibilità di osare e di differenziarsi dalla concorrenza così da poter catturare l’attenzione dei potenziali clienti e generare engagement;
Duttilità: è importante che la campagna sia adattabile ai vari canali e al mercato di riferimento senza mai dimenticare l’aspetto creativo;
Storytelling trasversale: il messaggio deve essere declinato in modo omogeneo su tutti i canali scelti, mantenendo un fil rouge coerente capace di accompagnare il potenziale cliente fino alla conversione.

I canali di una campagna di marketing integrato

Le campagne integrate non sono una novità nel mondo del marketing ma è solo negli ultimi anni, dopo l’avvento di internet e dei social, che è stato possibile esplorare nuove attività in ambito digitale che vanno ad affiancarsi ad approcci più tradizionali.
A oggi le inserzioni sui giornali e la cartellonista non sono scomparsi ma hanno sicuramente un impatto differente rispetto a un product placement strategico o alla creazione di contenuti specifici per le piattaforme social. L’obiettivo di una campagna di marketing integrato di successo è quello di utilizzare tutti questi strumenti a disposizione così da dare vita a un approccio combinato e sinergico. Questi sono, ad esempio, alcuni dei canali più utilizzati:

  • Piattaforme social: Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok strumenti fondamentali per creare engagement e interagire con il pubblico di rifermento attraverso la creazione di contenuti in target e in linea con lo storytelling della campagna;
  • Product placement: l’inserimento strategico del prodotto in contenuti di intrattenimento (film, serie TV, programmi tv, dirette social) ne aumenta la visibilità e, di conseguenza, il valore;
    Eventi: le brand activation in presenza offrono la possibilità di rafforzare il rapporto con il pubblico, offrendo anche esperienze immersive legate al brand;
  • Email marketing: mai sottovalutare le campagne email poiché, se ben strutturate, ci danno modo di restare in contatto con i potenziali clienti, individuarne altri nonché puntare sul lead nurturing attraverso contenuti personalizzati;
  • Seeding e influencer marketing: la collaborazione con creator e influencer in target permette di raggiungere nuovi segmenti di pubblico puntando sull’originalità e, soprattutto, sull’autenticità.

Conclusioni

Il marketing integrato rappresenta quindi una strategia vincente per costruire campagne efficaci e coerenti, capaci di massimizzare l’impatto del messaggio lanciato e aumentando di conseguenza le conversioni con clienti in target.
La scelta dell’utenza a cui rivolgersi così come quella dei canali e delle attività deve essere coerente e andare di pari passo con gli obiettivi fissati e con il budget disposizione. Infatti solo con una pianificazione attenta, strategica e sempre flessibile sarà possibile dare vita a campagne di successo e in grado di generare valore non tanto nell’immediato ma soprattutto sul lungo periodo.

A proposito di Ginger Media

Ginger Media  è una engagement agency  specializzata in comunicazione integrata, influencer marketing, gestione social media, influencer seeding, con sviluppo di campagne creative ed innovative focalizzate sugli obiettivi del brand e il raggiungimento di risultati concreti. L’agenzia opera in tutti i settori con particolare know how in ambiti quali Retail, Entertainment, Giocattoli (Toys & Games), Food & Beverage e Beauty.

Ginger Media dispone inoltre della piattaforma proprietaria per la gestione di campagne di seeding con micro influencer piu’ avanzata sul mercato: Unboxeed . Il software – ideale per aziende con target estremamente profilati – permette con pochi clic la selezione e il coinvolgimento di cluster di micro influencer tra migliaia di nominativi.

Leggi le altre Ginger News:

Influencer Marketing: come scegliere gli influencer per la tua campagna

Seeding: trucchi e tattiche per ottenere ottimi risultati. Ginger Media

Ginger Media sigla la nuova campagna dei prodotti Crayola